Consultazione Archivi

BANDO "IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO. CONTRIBUTI PER L'INNOVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ STORICHE E DI TRADIZIONE".

Sono stati approvati dalla Giunta Regionale, i criteri del bando "Imprese storiche verso il futuro, contributi per l'innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione ".

La misura prevede contributi a fondo perduto al 50% fino a 30.000 euro, destinati alle imprese iscritte nell'apposito elenco regionale per progetti di ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell'unità locale di svolgimento dell'attività, restauro e conservazione e innovazione.

Il bando sarà pubblicato entro il mese di dicembre con possibilità di presentare le domande a partire dal mese di marzo 2020.

Per conoscere modalità e criteri del bando, vedi allegato. (clicca QUI)

Dotazione finanziaria

€ 2.300.000,00

Beneficiari

MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, in forma singola o aggregata.

L’aggregazione deve essere composta da un minimo di 3 imprese fino ad un massimo di 5.

Interventi Ammissibili

Possono essere presentati progetti relativi a:

-          Ricambio generazionale e trasmissione di impresa;

-          Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività;

-          Restauro e conservazione;

-          Innovazione.

Spese Ammissibili

-          Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;

-          Interventi innovativi di efficientamento energetico;

-          Realizzazione o rifacimento di impianti, opere murarie, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;

-          Acquisto di software e tecnologie digitali;

-          Interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali;

-          Acquisto e messa in opera di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 50% (massimo 30.000 euro) a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro

Tempistiche

Pubblicazione bando: entro dicembre 2019